Gestione liquidità aziendale

Gestione liquidità aziendale.

Per una corretta gestione finanziaria, alla ricerca di migliori condizioni
e per una valorizzazione dei tassi attivi di conto corrente.

  • Cliente:

    Aziende

  • Focus:

    Periodico

  • Portafoglio:

    Liquidità aziendale

Perché e quando affidare la gestione della liquidità
ad un consulente finanziario?

Perché l’investimento della liquidità, se ben studiata e inserita in un processo strutturato, rappresenta un elemento di valorizzazione.

Come funziona

Insieme al direttore finanziario e/o alla proprietà si definiscono le specifiche esigenze di tesoreria della realtà aziendale di riferimento e si provvede a delineare un piano che possa valorizzare le risorse economiche dell’azienda suddividendo le soluzioni sulla base di orizzonti temporali specifici parametrati ad effettive esigenze, senza creare quindi problematiche di gestione.

Nel dettaglio

Tassi negativi, Bail-In, e addebito di costi sui conti correnti molto elevati per aziende che non investono la propria liquidità ha portato al centro del dibattito il tema dell’investimento della liquidità aziendale sempre più spesso parcheggiata sui conti correnti. Esperienze negative dovute spesso a gestioni incompetenti e mancanza di pianificazione costituiscono un deterrente all’investimento. Tuttavia è un aspetto fondamentale, oggi inevitabile vista la corale risposta delle banche ai tassi negativi, con la tendenza ad addebitare ai clienti in termini di costi di tenuta conto le conseguenze di questo trend. L’investimento della liquidità, se ben studiata e inserita in un processo strutturato, rappresenta un elemento di valorizzazione in grado di assicurare risorse positive all’azienda. Il tema è che una corretta gestione finanziaria deve passare non solo dalla continua ricerca di migliori condizioni sull’esposizioni passive della banca, ma anche sulla valorizzazione dei tassi attivi di conto corrente.

Valorizzazione dei tassi attivi e ricerca
di migliori condizioni per una corretta gestione.

Contattami per un incontro conoscitivo durante il quale
potremo effettuare un check up delle esigenze aziendali.